top of page

Gli insegnanti di PuntoTeatroStudio portano avanti un impegno e uno studio sulla didattica attorale da diversi anni. Centrale nella formazione teatrale è il senso pedagogico e di guida nel dialogo costante e dinamico tra chi conduce, il singolo allievo e il gruppo in cui è inserito.

PTSchool è anzitutto un luogo in cui negli anni è cresciuta e si è radicata una vera e propria comunità artistica. Un centro di formazione che offre la possibilità, dai più piccoli fino all'età adulta,  di confrontarsi con la propria creatività, la propria capacità espressiva e di relazione con sè stessi e con l'altro.
Per gli insegnanti della nostra scuola la cura nei confronti del percorso personale di ciascun allievo, e prima ancora del gruppo, è il motore della didattica.

 

jachi1.jpg
WhatsApp Image 2021-06-30 at 12.16.04.jpeg

ANDREA LIETTI

ISABELLA  PEREGO

JACOPO FRACASSO

ALESSANDRA VENEZIA

Andrea Lietti si diploma con borsa di studio nel 2010 presso la scuola di Quelli di Grock di Milano, frequentando il Laboratorio Permanente condotto da Claudio Orlandini. Studia con Pietro De Pascalis, Brunella Andreoli, Maurizio Salvalalio. Approfondisce elementi di teatro-danza con Susanna Baccari Maria Carpaneto e Maja Delak. Frequenta laboratori di arte mimica con Andrea Ruberti e Alessandro Larocca. Studia con il regista polacco Krystian Lupa al Festival della Biennale di Venezia. Viene scritturato in diverse produzioni della compagnia di Quelli di Grock. E’ direttore artistico della Compagnia Puntoteatrostudio di Milano dove lavora come attore, regista e drammaturgo.

Fonda attraverso Puntoteatrostudio la scuola di formazione attorale PTSchool, dove insegna alla sezione ragazzi e al corso adulti. Attore in diverse produzioni dirette dal compositore e regista Gipo Gurrado. Ha studiato batteria e percussioni presso la Scuola Civica di Musica di Cinisello Balsamo, l’Accademia di Musica Moderna di Milano e l’Accademia Musicale Valsassina. 

Isabella Perego si diploma con borsa di studio presso la Scuola Quelli di Grock. Allieva di Claudio Orlandini che segue anche successivamente in numerosi workshop e seminari residenziali. Durante il suo percorso di studi incontra Serena Sinigaglia, Danio Manfredini e Cesar Brie. Lavora in diverse produzioni di Quelli di Grock. Studia negli anni mimo con Andrea Ruberti, teatrodanza con Susanna Baccari, Maria Carpaneto. Studia canto con Anna Panariello e lavora come attrice con il compositore e regista Gipo Gurrado, la coreografa Maja Delak, e in produzioni Quelli di Grock e MTM Manifatture Teatrali Milanesi. Nella direzione artistica della compagnia PTS,  lavora come autrice, attrice, regista e insegnante del Laboratorio di Ricerca Avanzato.

Nel 2016 dirige per PuntoTeatroStudio lo spettacolo “Sotto i girasoli” vincitore Festival Urgenze 2017, menzione speciale al festival Young Station 2015 e spettacolo dell’anno per la redazione Milanoteatri.it.

E’ Laureata in psicologia con master in psicomotricità.

Jacopo Fracasso si diploma con borsa di studio presso la Scuola Quelli di Grock di Milano. Prosegue la formazione presso il Teatro Stabile di Genova e partecipa a workshop tenuti da Luca Ronconi, Giorgio Albertazzi, Paolo Rossi, Serena Sinigaglia, Jurij Alschitz e Carlo Boso.

Comincia a fare i primi spettacoli sotto la direzione dell'attrice e regista Angela Malfitano, presso il Teatro Fraschini di Pavia. Successivamente lavora in diverse realtà teatrali: Manifatture Teatrali Milanesi, Quelli di Grock, Teatro dell'Elfo, CRT Teatro dell'Arte, Teatro Filodrammatici, Teatro i, Teatro del Buratto, Cambusa Teatro (Svizzera), Teatrodistinto. Ha lavorato in radio e nel doppiaggio. Nel 2011 riceve la menzione speciale al Premio Hystrio alla Vocazione e nel 2013 la borsa di studio al Premio Gino Cervi. Conduce l'attività didattica teatrale nelle scuole e ha portato avanti gli studi universitari, conseguendo la laurea triennale in Antichità Classiche ed Orientali. Lavora con la Compagnia Puntoteatrostudio dal 2019 come insegnante del corso adulti.

Alessandra Venezia frequenta il triennio professionalizzante presso Grock – Scuola di teatro dal 2015 al 2018. Nel suo percorso di studi incontra Maurizio Salvalalio, Debora Virello, Fernanda Calati, Pietro de Pascalis, Daniela Quarta. Dal 2018 entra nel Laboratorio di Ricerca Attorale condotto da Isabella Perego presso la Compagnia PuntoTeatroStudio, con cui va in scena con testi d’autore e testi originali. Frequenta seminari di approfondimento con Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi, César Brie, Claudio Orlandini, Federica Fracassi, Gipo Gurrado, Luca Micheletti, Francesca Pennini. Si avvicina al teatrodanza con Susanna Baccari.

Dal 2020 insegna nella sezione bambini presso la Compagnia PuntoTeatroStudio. È prossima alla laurea in Lettere Moderne con indirizzo teatrale.

bottom of page