Gli insegnanti di PuntoTeatroStudio portano avanti un impegno e uno studio sulla didattica attorale da diversi anni. Centrale nella formazione teatrale è il senso pedagogico e di guida nel dialogo costante e dinamico tra chi conduce, il singolo allievo e il gruppo in cui è inserito.

PTSchool è anzitutto un luogo in cui negli anni è cresciuta e si è radicata una vera e propria comunità artistica. Un centro di formazione che offre la possibilità, dai più piccoli fino all'età adulta,  di confrontarsi con la propria creatività, la propria capacità espressiva e di relazione con sè stessi e con l'altro.
Per gli insegnanti della nostra scuola la cura nei confronti del percorso personale di ciascun allievo, e prima ancora del gruppo, è il motore della didattica.

 

ANDREA LIETTI

ISABELLA  PEREGO

SOFIA CASTELLI

JACOPO FRACASSO

Andrea Lietti, nato a Milano il 14 febbraio 1983, si diploma con borsa di studio nel 2010 presso la scuola di Quelli di Grock di Milano, frequentando il Laboratorio Permanente condotto da Claudio Orlandini. Studia con Pietro De Pascalis, Brunella Andreoli, Maurizio Salvalalio. Approfondisce elementi di teatro-danza con Susanna Baccari Maria Carpaneto e Maja Delak. Frequenta laboratori di arte mimica con Andrea Ruberti e Alessandro Larocca. Studia con il regista polacco Krystian Lupa al Festival della Biennale di Venezia. Viene scritturato in diverse produzioni della compagnia di Quelli di Grock. E’ direttore artistico della Compagnia Puntoteatrostudio di Milano dove lavora come attore, regista e drammaturgo. Fonda attraverso Puntoteatrostudio la scuola di formazione attorale PTSchool, dove insegna alla sezione ragazzi e al corso adulti. Attore in diverse produzioni dirette dal compositore e regista Gipo Gurrado. Ha studiato batteria e percussioni presso la Scuola Civica di Musica di Cinisello Balsamo, l’Accademia di Musica Moderna di Milano e l’Accademia Musicale Valsassina. 

Isabella Perego nasce a Milano il 18 giugno 1984. Si diploma con borsa di studio presso la Scuola Quelli di Grock, è allieva di Claudio Orlandini che segue anche successivamente in numerosi workshop e seminari residenziali. Durante il suo percorso di studi incontra Serena Sinigaglia, Danio Manfredini e Cesar Brie. Lavora in diverse produzioni di Quelli di Grock. Studia negli anni mimo con Andrea Ruberti, teatrodanza con Susanna Baccari, Maria Carpaneto. Studia canto con Anna Panariello e lavora come attrice con il compositore e regista Gipo Gurrado, la coreografa Maja Delak, e in produzioni Quelli di Grock e MTM Manifatture Teatrali Milanesi. Nella direzione artistica della compagnia PTS,  lavora come autrice, attrice, regista e insegnante del Laboratorio di Ricerca Avanzato. Nel 2016 dirige per PuntoTeatroStudio lo spettacolo “Sotto i girasoli” vincitore Festival Urgenze 2017, menzione speciale al festival Young Station 2015 e spettacolo dell’anno per la redazione Milanoteatri.it.

E’ Laureata in psicologia con master in psicomotricità.

Jacopo Fracasso, nato a Milano il 7 maggio 1986, si diploma con borsa di studio presso la Scuola Quelli di Grock di Milano. Prosegue la formazione presso il Teatro Stabile di Genova e partecipa a workshop tenuti da Luca Ronconi, Giorgio Albertazzi, Paolo Rossi, Serena Sinigaglia, Jurij Alschitz e Carlo Boso.

Comincia a fare i primi spettacoli sotto la direzione dell'attrice e regista Angela Malfitano, presso il Teatro Fraschini di Pavia. Successivamente lavora in diverse realtà teatrali: Manifatture Teatrali Milanesi, Quelli di Grock, Teatro dell'Elfo, CRT Teatro dell'Arte, Teatro Filodrammatici, Teatro i, Teatro del Buratto, Cambusa Teatro (Svizzera), Teatrodistinto. Ha lavorato in radio e nel doppiaggio. Nel 2011 riceve la menzione speciale al Premio Hystrio alla Vocazione e nel 2013 la borsa di studio al Premio Gino Cervi. Conduce l'attività didattica teatrale nelle scuole e ha portato avanti gli studi universitari, conseguendo la laurea triennale in Antichità Classiche ed Orientali. Lavora con la Compagnia Puntoteatrostudio dal 2019 come insegnante del corso adulti.

Sofia Castelli nasce a Treviglio il 16 aprile 1995. Studia danza dall’età di undici anni con Melissa Valtulini, con cui nel 2015 fonda la Compagnia di teatrodanza Libra.

All’età di sedici anni inizia il suo percorso di studio teatrale con Isabella Perego e Andrea Lietti presso la Compagnia PuntoTeatroStudio, della quale diventa anche attrice prendendo parte a produzioni di spettacoli per bambini e insegnante del corso di Teatro-Danza. Frequenta diversi seminari con Claudio Orlandini, Andrea Ruberti, Federica Fracassi e Luca Micheletti, si avvicina al canto grazie a Fernanda Calati e Gipo Gurrado e approfondisce teatrodanza con Susanna Baccari. Nel 2019 frequenta il seminario estivo residenziale condotto da Claudio Orlandini “La naturalità e il processo organico nell’attore”.  È laureata in Scienze del turismo e comunità locale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

CLAUDIA TURA

Claudia Tura nasce a Brescia il 12 Ottobre 1994. Si forma nella danza fin da bambina, approfondendo i suoi studi in danza classica, danze urbane e hip hop per poi concentrarsi sulla danza contemporanea. Nel 2016 fonda insieme alla sua insegnante Melissa Valtulini la Compagnia LIBRA, che si occupa di studio, ricerca e produzione nell'ambito della danza contemporanea. Studia teatro con Isabella Perego e Andrea Lietti della compagnia PuntoTeatroStudio, con la quale ora collabora come attrice in alcune produzioni e come insegnante della sezione bambini e del corso di Teatro- Danza. Lavora inoltre nell'ufficio organizzazione e distribuzione della Compagnia. Partecipa a seminari con Claudio Orlandini, Susanna Baccari, Federica Fracassi, Gipo Gurrado, Andrea Ruberti, Fernanda Calati, Cristiana Morganti, German Jaureguì e la Piccola Compagnia Dammacco. E' laureata in Scienze delle Comunicazioni e studia Economia per la gestione dei beni culturali e dello Spettacolo a Milano.

Copyright © Federica Frigo Fotografia 2018 - All Rights reserved

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle